Indice | Fumo | Ipnosi | Disassuefazione | Autore

 

Disassuefazione
Anamnesi
Problematiche
Decisione dell'astensione
Fattori prognostici negativi
Terapia comportamentale
Terapia farmacologica
 
Disassuefazione con l'Ipnosi

Indicazioni

Tempi
Metodi
Suggestioni
Risultati

 

 

 

Terapia comportamentale

La terapia cognitivo comportamentale è fondamentale nella disassuefazione dal fumo: l’ipnosi, con le sue potenzialità, ne aumenta le possibilità di successo. Rientrano in questo contesto le strategie espresse nell’acrostico RIDE (Ritardare, Involarsi, Distrarsi, Evitare), indicate per superare momenti di difficoltà.

E’ possibile decidere di ritardare l’accensione della sigaretta a un tempo successivo a quello inizialmente previsto: questa scelta può far diminuire l’intensità del desiderio provato; ritardare può anche essere un ottimo espediente per ridurre o controllare ansia o disagio.

Quando il desiderio raggiunge livelli molto elevati o le motivazioni a non fumare, specie sotto spinta ambientale, stanno venendo meno, l’ex fumatore può involarsi in un altro luogo, il più neutro possibile, finché la necessità di fumo non sia diminuita o cessata.

E' possibile anche distrarsi dal desiderio di fumare impegnandosi a pensare o fare altro: si può rivolgere il pensiero a situazioni diverse, piacevoli in particolare, o impegnarsi in attività che possono aver valore sostitutivo: bere un bicchiere d’acqua, fare una breve passeggiata o altro.

Se infine alcune situazioni risultano ancora troppo difficili da affrontare senza sigaretta si può decidere temporaneamente di evitarle finché non saranno disponibili risorse tali da garantire il successo.