Indice | Fumo | Ipnosi | Disassuefazione | Autore

 

Disassuefazione
Anamnesi
Problematiche
Decisione dell'astensione
Fattori prognostici negativi
Terapia comportamentale
Terapia farmacologica
 
Disassuefazione con l'Ipnosi

Indicazioni

Tempi
Metodi
Suggestioni
Risultati

 

 

 

Metodi

L’utilizzo dell’ipnosi dovrebbe, per ottimizzarne l’efficacia, essere strettamente individuale, pur essendo proponibile anche un’ipnosi di gruppo in assenza di alternative.

Può a volte essere sufficiente una sola seduta d’ipnosi per raggiungere l'astensione: più difficile, però, è mantenerne, senza ulteriori interventi, la stabilità nel tempo perché non è facile annullare completamente, in una sola seduta e in maniera definitiva, dipendenza farmacologica e condizionamenti psico-comportamentali stabilizzatisi in decenni. Diventa pertanto indispensabile, anche di fronte ad una immediata astensione, programmare ulteriori sedute (da due a quattro abitualmente), in tempi più distanziati, che coprano almeno i due mesi successivi dove più frequentemente si presenta la possibilità di ricadute.

Medesimo atteggiamento deve essere scelto anche per i pazienti che, smesso recentemente di fumare, si rivolgano all’ipnosi per stabilizzare il risultato raggiunto e superare le tentazioni che quotidianamente si presentano. L’ipnosi sarà in questa situazione indirizzata soprattutto a facilitare la persistenza nell’astensione affrontando le problematiche psicologiche o comportamentali, possibili fonti di ricaduta.