Indice | Fumo | Ipnosi | Disassuefazione | Autore

 

Disassuefazione
Anamnesi
Problematiche
Decisione dell'astensione
Fattori prognostici negativi
Terapia comportamentale
Terapia farmacologica
 
Disassuefazione con l'Ipnosi

Indicazioni

Tempi
Metodi
Suggestioni
Risultati

 

 

 

Indicazioni

L'ipnosi nella disassuefazione dal fumo:

potenzia la volontà rendendola idonea a portare a compimento la decisione assunta
riduce al minimo il desiderio e i disagi legati all'astensione dal fumo
permette la rottura delle abitudini e dei condizionamenti comportamentali e psicologici che si accompagnano al fumo

L'ipnosi non può sostituirsi, però, alla fermezza della volontà né obbligare a scelte e motivazioni che sono estranee, indifferenti o imposte dall’ambiente: l’ipnosi può sostenere e facilitare il compimento di decisioni già prese, anche se di difficile esecuzione, ma non può costringere nessuno a farle nascere, ad accettarle, a realizzarle.

L’ipnosi non è una bacchetta magica che in un istante cancella e annulla il passato ma un metodo d’intervento che, unito a ferma determinazione ed impegno, può ottenere importanti risultati nella disassuefazione dal fumo.

Alcuni punti della terapia ipnotica devono essere chiariti nelle loro linee essenziali:

assenza di eguaglianza tra sonno fisiologico e ipnosi. L’ipnosi è piuttosto uno stato di rilassamento molto particolare in cui è possibile aumentare le potenzialità presenti o attivare quelle latenti, finalizzate agli obiettivi da raggiungere
non vi è nessuna possibilità di commettere in ipnosi atti contrari alla propria struttura etico morale
l’uscita dall’ipnosi è sempre e comunque assicurata, anche in caso di scomparsa dell’ipnotista, dal suo spontaneo progressivo esaurirsi fisiologico
impossibilità di garantire a priori la riuscita dell’induzione ipnotica, per quanto ampia sia l’esperienza del terapeuta, per la complessità dei meccanismi psiconeurofisiologici coinvolti: è da accettare quindi, la possibilità dell’insuccesso, comunque poco frequente, anche se questo può precludere l’accesso a risorse importanti.

Alcune potenzialità ipnotiche specifiche, quali la rifivicazione d’età e la proiezione nel futuro, possono essere impiegate per ottenere l’astensione dal fumo.

La rivificazione d'età permette di rivivere in ipnosi situazioni del passato strettamente collegate al fumo o al suo inizio temporale e di modificarle: può diventare mezzo efficace per annullare la dipendenza, specie quando il fumo è iniziato o ripreso in momenti particolari, come un lutto, un abbandono affettivo, un esame, uno stress lavorativo. Recuperando gli avvenimenti del passato, si può agire per risolvere, se ancora presenti, le problematiche disturbanti e condizionanti il fumo.
La proiezione nel futuro: suggerendo al paziente, in ipnosi, di proiettarsi in un futuro libero dalle sigarette si potranno esaminare le problematiche incontrate e superate per raggiungere l’astensione; quanto appreso verrà utilizzato per facilitare il raggiungimento dell'astensione nel presente